Sinossi del libro

 
  • Awareness Through the Body, un programma per sviluppare auto-consapevolezza ed espandere la coscienza, è stato sviluppato e viene implementato nella città di Auroville.

    Auroville, situata nel sud dell’India, è un progetto sperimentale per la creazione di una città internazionale, dedicata alla ricerca tanto interiore quanto esteriore e rivolta verso gli obiettivi di un’unità umana e di una società più cosciente.

    Nel luglio 1992 Awareness Through the Body cominciò nelle scuole di Auroville come un programma per aiutare i bambini ad aumentare la loro capacità di attenzione, concentrazione e rilassamento e per sviluppare l’auto-consapevolezza ed il senso di responsabilità.

    Col passare degli anni Awareness Through the Body si è evoluto, diventando una via che conduce ad una vita più cosciente e piena per i bambini, così come per gli adulti.

    Attraverso un’ampia varietà di esercizi e giochi Awareness Through the Body offre l’opportunità per conoscere sé stessi in maniera migliore, per esplorare la complessità del loro essere, e trovare modi per integrare ed armonizzare questa complessità attorno al centro più profondo del loro essere. Il programma funziona portando come prima cosa l’individuo in uno stato di ricettività, nel quale egli possa entrare in contatto e sviluppare l’attitudine del testimone interno. Adottando questa attitudine l’individuo può dare ascolto alla grande quantità di stimoli che costantemente riceve dal suo mondo interiore ed esteriore, e scoprire le connessioni esistenti tra la mente, le emozioni e il corpo fisico. L’attitudine o posizionamento di sé stessi nel testimone interiore è un punto chiave di Awareness Through the Body, nell’attitudine del testimone non ci si identifica con nessuna particolare parte dell’essere, ma si trova una presenza in sé stessi che è libera da ogni pensiero, emozione o sensazione fisica, una presenza dalla quale è possibile osservare sé stessi senza giudicare o analizzare. Nel tempo abbiamo adattato e incorporato nel nostro lavoro, idee provenienti da un’ampia varietà di discipline. Le attività sono creative e spesso divertenti, e sempre forniscono uno spazio protetto per l’auto-scoperta.

    Questo libro intende essere una guida per coloro che vogliono scoprire le connessioni esistenti tra mente, emozioni e corpo fisico. Esso contiene esercizi che possono essere svolti tanto dai bambini, a partire dai tre anni e mezzo, quanto dagli adulti di ogni età.

  • Coloro che insegnano troveranno in questo libro molti strumenti utili per i propri allievi. Essi potranno anche trarre degli spunti tanto dagli esercizi proposti, quanto dalla filosofia che ne sta alla base. Tutte le attività possono essere adattate ai diversi tipi di bisogni e situazioni. Il processo educativo che proponiamo in queste pagine, potrebbe perfino ispirare il lettore a sviluppare un programma simile nella propria scuola. Alcune delle proposte possono integrarsi nelle materie accademiche ed essere incluse nel programma scolastico.

    Dunque questo libro, oltre ad offrire un ricco insieme di esercizi pratici per educatori, insegnanti e in generale tutti coloro che sono interessati all’espansione della coscienza, è un prezioso strumento per comprendere meglio sé stessi, per aumentare la capacità di essere presenti e gestire meglio mente, corpo ed emozioni.

  • Nella Sezione I presentiamo la nostra meta, i principi con i quali lavoriamo, i nostri obbiettivi, l’organizzazione e la dinamica delle nostre lezioni.

    La Sezione II contiene l’esposizione dei temi con i quali lavoriamo e le attività che svolgiamo. In ogni capitolo troverete una descrizione degli esercizi, i loro benefici, la modalità di presentazione, le differenti possibilità di esplorarli, e la nostra esperienza relativa ad essi. Tutti questi esercizi possono essere usati in maniere differenti e in circostanze diverse: possono essere resi più complessi, semplificati o adattati ad ogni “bisogno”. Essi possono rivelarsi utili tanto in una lezione con bambini quanto in una con adulti, o anche per essere praticati da soli.

    Alla fine del libro c’è un indice completo di tutti gli esercizi.

 

Come acquistare il libro

Da ora disponibile la nuova edizione a colori.

In vendita contattando il seguente indirizzo: bettasalp@gmail.com

E’ possibile acquistare la versione digitale per e-book e tablet  su Amazon.it.