Prendi familiarità con le basi di ATB grazie agli esercizi più facilmente accessibili

Esercizi di ATB

Qui sotto trovi 6 esercizi che ti possono aiutare a sviluppare l’indispensabile “muscolo dell’attenzione”, allenare il posizionamento interno del “testimone” e cominciare a prendere familiarità con le sensazioni del "fisico sottile”.

Movimento d’attenzione

Secondo ATB l’attenzione è la base fondamentale grazie alla quale possiamo poi cominciare a vivere in maniera consapevole. Questo semplice esercizio di 9 min. ti aiuta a cominciare ad esercitare la tua capacità di mantenere l’attenzione stabile, focalizzandola sul movimento del respiro.

 

Lo strumento dello “SCAN”

Questo è uno degli strumenti più utili e pratici che offre ATB! Partendo da ciò che chiamiamo “attitudine del testimone” spostiamo sistematicamente l’attenzione nelle diverse parti del nostro essere (mentale, vitale, fisico, sottile e psichico) per notare come stanno in questo particolare momento.

Coordinazione mano-respiro

Il movimento del corpo fisico, associato a quello della respirazione può divenire l’ancora che ci può mantenere in contatto con il momento presente. Fatto in posizione seduta questo esercizio ti aiuta a mantenere l’attenzione ancorata all’apertura e chiusura delle tue mani che va a ritmo del tuo respiro.

 

Percezione del Fisico Sottile

Nella terminologia di ATB definiamo il “Fisico Sottile” come il campo elettromagnetico che circonda e compenetra il corpo fisico, oppure come Qi, Prana, Aura, o altre nomenclature. Ciò che più è importante è averne un’esperienza personale concreta. Questo esercizio ti aiuta a farlo!

Battito del cuore.

Prestare ascolto alla sensazione del battito cardiaco può anch’essa divenire un’ancora ancor più potente per farci stare in contatto con il momento presente. La delicatezza di tale sensazione ci obbliga ad affinare la nostra consapevolezza, concentrando in questo modo le nostre energie mentali.

 

Esempio di esercizio per bambini

Questo breve audio intende essere un piccolo esempio di come si può condurre una breve “concentrazione” per un gruppo di bambini ai quali vogliamo offrire una sessione di ATB. Il percorso della consapevolezza può essere imboccato fin dalla più giovane età! Perché non aiutare i bambini ad incamminarsi?

Piaciuto quanto fatto finora?

Se vuoi saperne di più a proposito di ATB, puoi andare alla pagina dedicata.

Vorresti immergerti in questo lavoro?

Se vuoi approfondire maggiormente la pratica puoi farlo durante i corsi o le formazioni ufficiali di ATB.